Sulle note di Pinocchio
Una mostra d'arte unica
Subito dopo la pubblicazione delle "Avventure di Pinocchio", romanzo dello scrittore Carlo Collodi (1883), molti artisti hanno iniziato ad esplorare il personaggio e i temi che lo circondano, redendoli in tutte le forme espressive artistiche possibili: dalle sculture ai dipinti, dai disegni agli intagli. Non ci sono limiti all'immaginazione.
La Mostra a Reutlingen
Dopo le mostre di grande successo in Sardegna, Prato e a Firenze, Pinocchio arriva in Germania. La prima tappa è Reutlingen, la città gemellata con Pistoia in Toscana, dove la mostra sarà presentata per circa un mese nelle sale del Università Popolare (VHS):
La Volkshochschule Reutlingen presenta la mostra dal 13.10. al 16.11.2024
Haus der Volkshochschule, primo e secondo piano
Spendhausstraße 6
Orario di apertura: Lun - Ven 08:00-20:00 e Sab 08:00-13:00
Vernissage: 13.10.2024, ore 11:15
Ecco una prima impressione della mostra:
La nostra galleria fotografica, su cui potete cliccare, vi daranno una prima impressione della mostra: In primo luogo, alcuni scatti delle sale espositive e dell'inaugurazione del 13 ottobre
Il progetto
L'istituto culturale tedesco di Prato SI-PO aveva organizzazo insieme con la VDIG (Federazione delle Associazioni Italo-Tedesche in Germania) tra il 21 e il 23 giugno una convention con il titolo “Borsa culturale” (Ulteriori informazioni sono disponibili qui>>>).
La figura del famoso burattino di legno ha accompagnato come un "filo rosso" l'intero evento, anche perché rappresenta naturalmente la figura toscana più famosa in tutto il mondo. La mostra d’arte relativa a Pinocchio rappresentava un elemento fondamentale di questo progetto
La Fondazione Collodi
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit che dal 1962 si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario Le Avventure di Pinocchio. I suoi valori artistici ed umani, e soprattutto il suo amatissimo protagonista Pinocchio, rendono quest’opera uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo ed un atteggiamento positivo verso le proposte educative e ricreative di qualità.
Oggi la Fondazione possiede e gestisce nel paese di Collodi (Pescia – Pistoia) il Parco di Pinocchio, la Villa e lo Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle.
La mostra Pinocchio all’Opera è frutto della collaborazione tra la Fondazione e Sinapsi Group di Parma.
Per maggiori informazioni sull'organizzazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, consultare la sezione "Chi siamo"
Il Team
L'artista pratese Emiliano Landi iniziò nel 2021 a motivare vari colleghi a organizzare mostre congiunte di dipinti che mostravano un'insolita varietà di stili e idee. Il progetto si è poi esteso alle figure di legno "Pinocchio all'opera", con l'obiettivo immediato di presentare queste mostre anche al di fuori di Firenze e di Collodi.
Ecco il suo team>>>